Gabbioni a Tripla Zincatura

ATTENZIONE! Con l’entrata in vigore della nuova normativa che regolamenta l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione i gabbioni a forte zincatura NON sono CONFORMI per quanto riguarda i nuovi capitolati redatti dopo Settembre 2013.

I prodotti in rete metallica a doppia torsione sono considerati come “materiali strutturali” e devono soddisfare i requisiti di resistenza meccanica, stabilità e durabilità, in conformità al Regolamento UE n. 305/2011, per tutta la durata della vita di servizio dell’opera oppure aver ottenuto un Certificato di Idoneità Tecnica (CIT) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Servizio Tecnico Centrale.

A tal proposito la normativa richiede espressamente:

  • che i prodotti in rete metallica siano essere identificati e qualificati mediante la procedura di Marcatura CE ( dove presente una norma europea armonizzata ).
  • che il rivestimento minimo del filo sia in lega tipo galfan (zinco-alluminio) per le opere con vita utile di 25 anni (opere paramassi).
  • che il rivestimento minimo del filo sia in lega galfan (zinco-alluminio) e plastificato per le opere con vita utile di 120 anni (opere di sostegno e di rivestimento).

 

Per ulteriori approfondimenti sulle nuove normative:

“Linee Guida per la certificazione di idoneità tecnica all’impiego e l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione” scaricabili gratuitamente dal sito del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (http://www.cslp.it)
Nuove UNI EN 10223-3:2103 (http://www.uni.it)

Gabbioni a Tripla Zincatura ultima modifica: 2013-01-20T13:54:06+00:00 da Antonio Felitti - Lucana Reti S.r.l.